America's Cup 2024: date, programma, barche partecipanti e dove vederla
Tutto sulla Coppa America di Vela 2024
L'America's Cup 2024 si prepara a trasformare Barcellona in un epicentro di emozioni sportive e innovazione tecnologica. La città catalana, già vibrante di eventi durante l'estate, accoglie la competizione velica più antica e prestigiosa del mondo, offrendo agli appassionati uno spettacolo senza precedenti per circa tre mesi.
Sono le acque del Mediterraneo a ospitare la Coppa America di Vela 2024 e le avveniristiche imbarcazioni AC75, costruite adottando le soluzioni ingegneristiche più all’avanguardia nel settore. In questo articolo vi illustreremo calendario e date della 37a edizione dell’America’s Cup, il programma completo, i team partecipanti e tutte le modalità per continuare a seguire l'evento da vicino.
Come funziona l’America’s Cup?
L'America's Cup, il trofeo di vela più antico e prestigioso a livello internazionale, prevede una serie di regate per determinare lo sfidante del Defender, ovvero il team detentore del trofeo: nel 2024 la squadra da battere è quella dell’Emirates Team New Zealand.
Lo sfidante, noto come Challenger, viene selezionato tramite la Louis Vuitton Cup, una competizione istituita nel 1983 e che ha il ruolo di eleggere il team che gareggerà contro i campioni in carica. Proprio per questo motivo, questa coppa è anche conosciuta come Challenger Selections Series.
Quest’anno, i partecipanti della Louis Vuitton Cup 2024 che si stanno contendendo il ruolo di sfidante sono:
- INEOS Britannia;
- Luna Rossa Prada Pirelli;
- Alinghi Red Bull Racing;
- NYYC American Magic;
- Orient Express Racing Team.
Ne parleremo più avanti, dopo averti illustrato più nel dettaglio il calendario e il programma dell’America’s Cup 2024.
Programma dell’America's Cup 2024: date e inizio
Il calendario della 37a edizione dell’America's Cup è fitto di eventi e si articola sulle diverse fasi della competizione. Le regate di preparazione, a cui partecipano tutti i team in gara, si sono tenute tra il 22 e il 25 agosto.
L’inizio della Louis Vuitton Cup inaugura ufficialmente l’America’s Cup 2024. Si parte con una fase a gironi chiamata Round Robin, in cui i cinque sfidanti si sfidano in dei doppi match (dal 29 agosto all'8 settembre 2024). Anche Emirates Team New Zealand ha partecipato a queste regate, ma senza concorrere per la classifica.
Al termine del Round Robin, le prime quattro imbarcazioni accedono alle semifinali (14-19 settembre 2024), in cui la prima classificata può scegliere il proprio avversario. Le semifinali sono disputate al meglio di nove regate, con passaggio del turno per chi ne vince cinque.
La finale della Louis Vuitton Cup si svolgerà dal 26 settembre al 7 ottobre ed è al meglio delle tredici regate: il team che vince sette match (ottenendo 7 punti) diventa ufficialmente lo sfidante di Emirates Team New Zealand.
L’inizio dell’America’s Cup, la vera e propria sfida finale che determinerà il vincitore della 37a edizione, è previsto per il 12 ottobre 2024: la competizione durerà fino al 21 del mese, con eventuali recuperi fino al 27 ottobre. Anche in questo caso la sfida si svolge su tredici regate e vince il titolo finale il team che arriva per primo a sette punti.
America's Cup Barcellona 2024: team partecipanti
La caccia a Emirates Team New Zealand è ufficialmente aperta! Negli ultimi decenni, il team neozelandese è diventato sinonimo di vittoria nella moderna America's Cup, con ben quattro trionfi. Conosciamo più da vicino i campioni in carica.
1. Il Defender: Emirates Team New Zealand
L'Emirates Team New Zealand è il Defender della 37a America's Cup e rappresenta il Royal New Zealand Yacht Squadron. Considerato uno dei team più forti nella storia della competizione, ha conquistato la Coppa America di Vela quattro volte: nel 1995, 2000, 2017 e 2021. Nel 2024 il team punta al "three-peat", ovvero la vittoria della competizione per tre volte consecutive.
Il team neozelandese è sinonimo di successo, grazie a una combinazione di innovazione tecnologica e abilità velistica che lo ha reso il punto di riferimento nel mondo della vela. Per conoscere il nome della squadra che sfiderà i detentori del titolo bisognerà attendere l'esito della Louis Vuitton Cup, dove si affronteranno cinque contendenti. Ecco chi sono.
2. INEOS Britannia
INEOS Britannia è il Challenger of Record dell'America's Cup 2024, ovvero la squadra che per prima ha lanciato la sfida ai vincitori della scorsa edizione. Il team britannico collabora con la Mercedes-AMG F1 Applied Science, divisione tecnologica del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas, con l'ambizioso obiettivo di conquistare per la prima volta la Coppa America, un traguardo che nessun team britannico è ancora riuscito a raggiungere.
Guidato dal supporto economico di Jim Ratcliffe, da poco azionista di minoranza del Manchester United, INEOS Britannia beneficia anche dell'innovazione e delle competenze tecnologiche derivanti dall'esperienza in Formula 1, puntando a colmare in breve tempo il divario con l’Emirates Team New Zealand.
3. Luna Rossa Prada Pirelli
Parlando delle barche a vela italiane della Coppa America 2024 tutti gli occhi saranno puntati sul team di Luna Rossa Prada Pirelli. Il team italiano, che rappresenta il Circolo della Vela Sicilia, è alla sua settima partecipazione all'America's Cup e punta alla prima vittoria. Dopo essere stata sconfitta da Emirates Team New Zealand nella finale del 2021, il team è determinato a riscattarsi in questa edizione 2024.
La nuova imbarcazione AC75 di Luna Rossa, svelata nel quartier generale di Cagliari, è il frutto di un progetto innovativo sviluppato da un team di 40 persone, che ha impiegato 3.500 mq di fibra di carbonio per costruire lo scafo. Con un albero di 26,5 metri e due soft wing gemelle realizzate principalmente in Dyneema e Carbonio, con tecnologia 3Di North Sails, Luna Rossa Prada Pirelli cerca di spingersi oltre i limiti della tecnologia, del design e dell’estetica per lasciare un'impronta indelebile nel mondo della vela.
4. Alinghi Red Bull Racing
Il team di Alinghi Red Bull Racing rappresenta la Svizzera ed è guidato da Ernesto Bertarelli, una figura di spicco nel mondo della vela internazionale. La squadra svizzera ha già vinto la Coppa America due volte, nel 2003 e nel 2007, e in questa edizione punta a replicare i due successi già ottenuti in passato.
Per questa nuova sfida Alinghi ha stretto una partnership con Red Bull Advanced Technologies, il team ingegneristico che ha supportato il dominio in Formula 1 del campione del mondo Max Verstappen. Questa collaborazione porta con sé l'innovazione e il know-how dell'ingegneria automobilistica più avanzata, aggiungendo un ulteriore livello di competitività al progetto svizzero.
5. NYYC American Magic
NYYC American Magic, il team che rappresenta lo storico New York Yacht Club, punta a riportare negli Stati Uniti l'America's Cup, trofeo che il club ha detenuto per oltre 130 anni dalla sua nascita nel 1851. Nella scorsa competizione del 2021 il team ha subìto un duro colpo a causa dei danni significativi riportati dalla barca, che fermarono il loro progresso proprio a favore di Luna Rossa.
Per l'edizione 2024 della Coppa America di vela il team dispone di due barche AC75, inclusa la nuova "Patriot", battezzata nel maggio 2024. Patriot porta il nome della barca del 2021 che rischiò di affondare, e rappresenta la speranza del team di completare la missione fallita nella competizione precedente.
6. Orient Express Racing Team
L'Orient Express Racing Team, new entry della competizione e rappresentante della Société Nautique de Saint-Tropez, partecipa all'America's Cup 2024 segnando il ritorno della Francia, che debuttò nel 1970. Per competere alla pari con i giganti della vela il team beneficia di un pacchetto tecnologico avanzato fornito dal team New Zealand, che permette loro di affrontare la sfida con le migliori tecnologie disponibili. Grazie a questo impegno costante verso l’innovazione, l'Orient Express Racing Team punta a riportare la Francia ai vertici della competizione.
Barche usate durante la Coppa America di Vela
L'America's Cup è da sempre una vetrina di innovazione e avanguardia nel mondo delle barche a vela. L'edizione del 2024 di Barcellona non farà eccezione e metterà in mostra mezzi ipertecnologici, veri capolavori di design e ingegneria navale.
Dal 2017 la competizione ha visto il ritorno al monoscafo, ma in una versione moderna e altamente tecnologica. I protagonisti di questa edizione saranno gli AC75 foiling, imbarcazioni lunghe 20,7 metri e con un albero alto 26,5 metri. Questi monoscafi, con un peso totale di 6,5 tonnellate, possono raggiungere velocità impressionanti fino a 53 nodi grazie a un design rivoluzionario e all'utilizzo dei foil, ali laterali che permettono alla barca di sollevarsi dall'acqua, riducendo l'attrito e aumentando l'efficienza.
Oltre agli AC75, nelle regate preliminari della Coppa America di vela e negli allenamenti è previsto l’utilizzo da parte dei team anche delle AC40, imbarcazioni più piccole e maneggevoli con una lunghezza di 11,3 metri e un peso di 2 tonnellate. Questi monoscafi sono utilizzati anche nelle competizioni giovanili e nella Puig Women’s America’s Cup, un’importante iniziativa per promuovere la partecipazione femminile nella vela.
Dove si svolge l’America's Cup 2024?
L'America's Cup 2024 si svolgerà a Barcellona, con il villaggio della competizione allestito nella zona del Port Vell, il "porto vecchio" accessibile gratuitamente al pubblico.
Si tratta del porto storico di Barcellona, situato vicino al centro della città, nonché uno dei principali punti di riferimento del lungomare. Originariamente costruito per scopi commerciali, nel corso degli anni è stato trasformato in un'area moderna e multifunzionale, che comprende attrazioni culturali, aree pedonali e spazi per il tempo libero.
Durante l'evento sarà possibile vedere da vicino le innovative imbarcazioni AC75 utilizzate dalle squadre.
VISITA IL SITO UFFICIALE DELL’AMERICA’S CUP PER MAGGIORI INFORMAZIONI
America's Cup 2024: dove vederla
La competizione è trasmessa sia in chiaro che su pay tv. Mediaset garantirà la diretta in chiaro, con Italia 1 e Canale 20 come canali principali. Gli abbonati a Sky Sport possono seguire integralmente l'America's Cup 2024. Sarà possibile seguire le gare anche in streaming: gratuitamente su Sportmediaset.it, e per gli abbonati Sky su Sky Go e Now TV.
Breve storia dell’America’s Cup
L'America's Cup, la più antica competizione sportiva di vela internazionale, nasce nel 1851. In quell’anno il New York Yacht Club sfidò gli inglesi, allora considerati imbattibili nelle regate, e vinse la Coppa delle 100 ghinee con la barca America, da cui deriva il nome della competizione.
Nel 1857, il trofeo fu ufficialmente ribattezzato come America's Cup e la prima sfida sotto questo nome si svolse nel 1870. Per 132 anni gli Stati Uniti dominarono incontrastati fino al 1983, quando l'Australia II del Royal Perth Yacht Club pose fine al loro regno. In oltre 170 anni, solo quattro Paesi hanno vinto la coppa: Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Svizzera, rendendo questa competizione un evento d'élite davvero esclusivo, ambito ma inaccessibile per molti.
Braccialetti AUA: esprimi il tuo spirito libero
Chi va in barca a vela è uno spirito libero, da sempre pronto ad affidarsi alle correnti e a scoprire nuovi posti, ma con classe e senza fretta. La barca a vela è la più elegante delle barche, la più avventurosa e imprevedibile: il bracciale Aua permette a chi la conduce di portare al polso la propria essenza.
Il cordoncino che ricorda le cime intricate, il design elegante e discreto del bracciale che riprende la fluidità della vela che scivola sull'acqua, le gocce in vetro che riprendono le acque cristalline che solo chi ha abbastanza coraggio può arrivare a vedere, a largo.
In occasione dell'America's Cup 2024 celebriamo i temerari e gli esploratori che fanno quello che amano senza rinunciare a un'eleganza contemporanea, con bracciali con perline in vetro waterproof: pronti a seguirti in ogni avventura, anche nella più ardua delle competizioni.
Acquista un bracciale dell'Aua Summer Capsule 2024. La spedizione è gratuita!
Aua, your celebration