Parthenope: tutto sul nuovo film di Paolo Sorrentino girato a Napoli

Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dall’inesorabile passione per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili risvolti d’amore”. È stato presentato con queste parole al Festival del Cinema di Cannes Parthenope, l’attesissimo ultimo film di Paolo Sorrentino che uscirà nelle sale cinematografiche italiane questo autunno.

Una storia girata a Napoli ispirata al mito della Sirena Partenope, che di questa città vuole raccontare l’indecifrabilità, la bellezza, le ombre e lo stupore. Un luogo unico al mondo che anche noi di Aua abbiamo voluto celebrare con un braccialetto con charm: il Napoli Rewind, già disponibile nello shop con i suoi nuovissimi colori!

ACQUISTA IL BRACCIALE NAPOLI REWIND

Braccialetto Napoli RewindIl nuovo bracciale Napoli Rewind in edizione speciale

L’amore per questa città non poteva certo lasciarci indifferenti all’arrivo della pellicola in sala. Per questo vogliamo raccontarvi tutto quello che sappiamo sul film Parthenope: trama, cast, dove vederlo, uscita al cinema, dove è stato girato e legami con il mito della Sirena di Parthenope.

Il film è un ritorno a Napoli. Parla d’amore tra donne, di amori proibiti, tabù, di primi amori, paterni, mancati.”
Paolo Sorrentino

Parthenope: trama del film

Il nuovo film di Paolo Sorrentino racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, una donna che condivide il nome con la sua città, Napoli, e con la Sirena Partenope che secondo il mito l’ha fondata. Dal 1950 fino ai giorni nostri, in due diverse epoche, il film esplora il vasto repertorio dell’esistenza. Dalla giovinezza spensierata ai cambiamenti inesorabili della bellezza, dall’incomunicabilità fra le persone agli amori proibiti e impossibili, dalle vertigini dei colpi di fulmine ai baci romantici nelle notti di Capri, passando dai lampi di estrema felicità e dal dolore.

Parthenope è una donna ammaliata dall’imprevedibilità dell’amore che impara a essere libera attraverso un percorso introspettivo, dove apprende che la fragilità può essere una forza e che è la brevità della vita a renderla così memorabile.

Parthenope è lo sguardo incantato dal mondo.
Paolo Sorrentino

Accanto a lei si stagliano gli altri napoletani, uomini e donne sedotti con le loro derive malinconiche, la propria rassegnazione e le tragiche ironie. Ad accompagnare le vicende dei protagonisti e a scandire ogni loro passo, il tempo, compagno sempre fedele, e una Napoli bella e perduta. Una città che ammalia, incanta, ride, urla, ferisce, come solo lei al mondo sa fare.

Parthenope, Napoli e il mito della sirena

Il nuovo film di Sorrentino, Parthenope, evoca il mito della Sirena Partenope, considerata da tradizione come la fondatrice di Napoli. Il suo nome ha origine dal greco e significa "vergine" e diverse leggende raccontano che la sirena fondò Napoli per amore.

Il mito più conosciuto è quello di Partenope e Ulisse, raccontato nell’Odissea: la sirena, innamorata dell’eroe, cerca di ammaliarlo con il suo canto, ma fallisce. Disperata, si getta in mare e il suo corpo, trasportato dalle onde fino al Golfo di Napoli, arriva all'isolotto di Megaride dove si dissolve fra gli scogli. Leggenda vuole che il volto della sirena si sia trasformato nella collina di Capodimonte, mentre la coda in quella di Posillipo. Da allora il capoluogo campano è conosciuto anche come città partenopea e la sirena ne rappresenta il simbolo per tutti i suoi abitanti.

Barchette nel mare di Napoli

Un'altra versione del mito è narrata da Matilde Serao e vede Partenope come una ragazza greca innamorata dell'eroe Cimone, nonostante l’opposizione del padre intenzionata a darla in sposa a un altro uomo. Fuggiti insieme in Italia dalla Grecia, si stabiliscono nel Golfo di Napoli dove Partenope dà alla luce dodici figli, diventando la madre simbolica dei napoletani.

Parthenope: cast del nuovo film di Sorrentino

Il cast di Parthenope vede come nomi di spicco Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli, che della protagonista rappresentano i due volti, in epoche diverse, raccontandone l’esistenza, i pensieri, i dubbi e i sentimenti. Ecco l’elenco degli attori scelti da Sorrentino:

  • Celeste Dalla Porta (Parthenope giovane)
  • Stefania Sandrelli (Parthenope adulta)
  • Dario Aita (Sandrino)
  • Isabella Ferrari (Flora Malva)
  • Peppe Lanzetta (Vescovo)
  • Gary Oldman (John Cheever)
  • Silvio Orlando (Devoto Marotta)
  • Luisa Ranieri (Greta Cool)
  • Daniele Rienzo (Raimondo)
  • Francesca Romana Bergamo (Madre di Sandrino)
  • Paola Calliari
  • Giampiero De Concilio
  • Silvia Degrandi
  • Lorenzo Gleijeses
  • Biagio Izzo
  • Marlon Joubert
  • Nello Mascia
  • Alfonso Santagata

La locandina del film è visibile sul profilo Instagram ufficiale del regista Paolo Sorrentino e riporta uno scatto del noto fotografo Greg Williams.

Parthenope: dov’è stato girato a Napoli

Ripercorrendo il mito della Sirena, il film di Paolo Sorrentino è un'ode alla bellezza indefinibile di Napoli. Le riprese, che ne catturano tutto l'incanto e il mistero, si sono svolte nei vicoli del centro Napoli, a Capri e nel quartiere di Posillipo. Tra le location spicca anche una lussuosa residenza privata nei pressi della storica Villa Pavoncelli.

A guidare la scenografia del film Parthenope è Carmine Guarino, chiamato a trasformare ogni ambiente in un quadro vivente. Direttrice della fotografia è invece la pirotecnica Daria D'Antonio, cui è spettato il compito di valorizzare al meglio ogni dettaglio della città. Al montaggio, infine, Cristiano Travaglioli che racconta l’imprevedibile divenire della vita della protagonista per un film che, siamo sicuri, terrà gli spettatori incollati allo schermo!

Quadro di Maradona a Napoli

Quando esce Parthenope al cinema in Italia?

Il film Parthenope sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla neonata casa di distribuzione Piper Film a partire dal 24 ottobre 2024. La sua uscita segue la trionfale anteprima mondiale del 21 maggio al Festival di Cannes, dove la pellicola era in concorso per la Palma d'oro.

Subito dopo l'uscita nelle sale cinematografiche, il film sarà visibile in esclusiva sulla piattaforma digitale Netflix.

Trailer ufficiale del film Parthenope

Durante i primi giorni di agosto è stato diffuso il primo teaser trailer ufficiale di Parthenope. Guardalo qui in anteprima!


Parthenope: il film di Paolo Sorrentino tra Napoli e Amore

Parthenope di Paolo Sorrentino intreccia la sua trama con l'anima di Napoli, esplorandola attraverso una lente che cattura la sua essenza misteriosa e indefinibile. La protagonista rappresenta simbolicamente la città, la vive con una seduttività naturale che crea scompiglio, passione e confusione nei sentimenti di chi da lei si lascia coinvolgere.

La pellicola rispecchia i rimpianti di una città perennemente in bilico nei suoi contrasti, che si lascia raccontare senza veli dalla protagonista, che vive tra i vicoli oscuri e le spiagge luminose di Posillipo.

Se La grande bellezza richiamava La dolce vita, Parthenope è un Amarcord pieno di rimpianti verso una città confusa fra l'irrilevante e il decisivo.
Mymovies

Sorrentino ci mostra una Napoli che, a differenza di Parthenope, non smette mai di recitare sé stessa, incarnando la sua eterna rappresentazione anche nei momenti di gloria, come i festeggiamenti per la vittoria dello scudetto cui l’adulta Parthenope partecipa al suo ritorno in città dopo 40 anni.

Napoli Rewind: una nuova edizione limitata

I mille volti di Napoli, i suoi colori iconici e i suoi simboli sono raccontati non solo dall'ultimo film di Sorrentino Parthenope, ma anche dalla nuova Limited Edition di Braccialetti Aua dedicata alla città partenopea. Il bracciale Napoli Rewind è stato creato ascoltando i vostri consigli ed è disponibile in pochissimi pezzi, con nuove colorazioni iconiche e l'immancabile cornetto portafortuna.

Affrettati e acquistalo nello shop, per metterlo al polso prima di tutti gli altri!

Modello con bracciale Napoli Rewind
Il nostro modello indossa il Napoli Rewind
Articoli che potrebbero interessarti

Acquista il Bracciale Napoli Rewind prima di tutti!

Naples Rewind

€75,00

Last articles

America's Cup 2024: date, programma, barche partecipanti e dove vederla

Read more

10 ultime tendenze della moda Autunno-Inverno 2024/2025

Read more