Come indossare e abbinare tanti bracciali: i nostri consigli

I bracciali sono accessori molto amati non solo dalle donne ma anche dagli uomini. Se ne possono trovare di tanti materiali diversi, come argento, acciaio, tessuto o pelle e di tanti colori, dai più eleganti e seriosi a quelli più accesi e allegri. Indossare un bracciale, per un uomo, non è certo una novità: è risaputo infatti che questo è un oggetto molto amato fin dall’antichità anche dall’universo maschile.

Se un tempo rappresentavano il valore e lo status di chi li portava, oggi, se scelti con cura, i bracciali rappresentano un accessorio capace di creare, esattamente come un abito, un vero e proprio stile, in sintonia con il look e il carattere della persona.

Facile la scelta di un solo accessorio, ma come indossare più bracciali? In questo articolo puoi trovare alcuni consigli utili su come portare i bracciali da uomo e come abbinarli, in base al contesto in cui ci si trova, al momento della giornata e all’outfit.

Quanti bracciali indossare?

Proprio come un abito, anche un bracciale necessita di essere scelto in base a più fattori. A maggior ragione, quando si desidera portarne al polso più di uno, serve fare attenzione a come indossare questi accessori, abbinandoli tra loro in modo corretto, senza correre il rischio di mettere insieme più stili in modo disordinato, accostare colori poco armonici e scegliere materiali non adatti.

Se avete voglia di mettere più bracciali al polso, dovete inoltre tenere presente una cosa importante: non eccedere nel numero di bracciali! Il rischio è infatti quello di trovarsi al braccio un vero e proprio groviglio informe, fatto di colori e materiali scelti a caso in cui, inevitabilmente, nessuno di questi accessori viene valorizzato in modo adeguato.



Ovviamente ognuno è libero di scegliere il numero che ritiene opportuno, specie se ai bracciali associa particolari ricordi di viaggio o di legami che desidera portare con sé ogni giorno. Poco importa se si ama uno stile classico, elegante o casual oppure si desidera seguire le preferenze dettate dalla moda maschile del momento: esiste comunque un numero consigliato di braccialetti da indossare adatti a dare vita ad un look sempre ordinato.

Dunque quanti bracciali può indossare un uomo senza esagerare? Due o tre sono sufficienti per creare uno stile personale e dare a questi accessori la giusta visibilità.

Ecco allora qualche consiglio utile per capire come portare i bracciali da uomo.

  • Come sceglierli i bracciali?

Un bracciale completa un outfit fino a impreziosirlo e addirittura a perfezionarlo. Attenzione però nella scelta. Serve creare la giusta armonia tra abito e accessorio, scegliendo la forma, il materiale e il colore più opportuni. Meglio evitare inoltre di mescolare questi elementi in modo casuale.

  • A quale polso si mettono i bracciali?

Preferibilmente vanno indossati dove non si porta l’orologio. Abbiamo spiegato bene a quale polso mettere i bracciali in questo articolo sulla storia dei bracciali!

  • Esistono bracciali perfetti per ogni occasione?

Se in metallo, magari in oro o argento, si abbinano facilmente e possono essere indossati in ogni occasione.

  • Vuoi indossare un braccialetto insieme all’orologio?

Attenzione a scegliere qualcosa che non rovini l’orologio, che non sia dunque troppo appariscente o voluminoso. Potrebbe infatti disturbare, così come impigliarsi nel polsino della camicia.

Vuoi migliorare il tuo stile? I braccialetti con le perline colorate sono perfetti. Leggeri e allegri possono sostituire quelli in pelle quando fa più caldo o quelli in metallo nelle occasioni più informali.

Perfetto a dare un tocco di colore ad una giornata spensierata è il bracciale colorato Positano di giorno firmato Braccialetti Aua. Se accostato ad un altro accessorio in metallo o pelle permette di creare un look ricco di personalità.

Accessori uomo: scegliere i bracciali da uomo in base al proprio look

Ti proponiamo alcune idee interessanti per capire come indossare più bracciali attraverso l’esempio di tre diversi outfit.

  • Bracciali maschili per le grandi occasioni

Bracciali in argento o in oro non temono alcun abbinamento. Li puoi infatti indossare con un completo chiaro, scuro o gessato così come una camicia di cotone o di lino. Una soluzione indicata quando si tratta di eventi importanti come cerimonie o impegni lavorativi di un certo livello perché sinonimo di eleganza. Attenzione però, scegliere la sobrietà rispetto a bracciali in metallo troppo appariscenti o pesanti permette di non far passare in secondo piano l’abito ed evitare così che il look prescelto si appesantisca. Il bello del metallo? Si può tranquillamente accostare ad altri bracciali magari in pelle o cuoio, regalando la giusta originalità al polso.
Da abbinare al metallo, senza essere troppo azzardati, c’è Giove, uno dei braccialetti in argento Aua. Realizzato con gocce in argento e vetro di colore nero, è un accessorio raffinato e perfetto per completare un outfit elegante.

  • Bracciali da uomo perfetti da indossare al lavoro

Esistono alcuni lavori in cui non è opportuno indossare bracciali, ma altri in cui questo accessorio può tranquillamente essere portato e donare al look un tocco personale.

Se si lavora in ufficio, magari seduti ad una scrivania per molte ore, meglio scegliere un bracciale che non rechi fastidio, magari tintinnando continuamente nell’urtare il tavolo o la tastiera del pc. Anche l’occhio poi, in questo caso, vuole la sua parte. Meglio dunque optare per qualcosa di semplice, pratico e abbinabile a più abiti di colori anche diversi. Anche un bracciale in pelle può essere una buona idea, perché permette facili abbinamenti con camicie e giacche.

Una volta terminata la giornata lavorativa, dopo un cambio outfit più casual e adatto per un aperitivo, si può indossare il bracciale Aua Gallipoli di notte, accostandolo tranquillamente ad un accessorio in argento, in oro o in pelle. Un tocco di colore, freschezza e leggerezza.

  • Bracciali uomo per l’estate

L’estate è sicuramente il periodo dell’anno in cui si può portare con maggiore piacere un bracciale. Questo vale sia per le donne ma anche per gli uomini che, indossando camicie dalle maniche rimboccate o t-shirt e polo, hanno la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta di uno o più accessori per il polso. Specie nel tempo libero, o in ferie, si può osare con il colore e con materiali originali e leggeri, facili da portare e piacevoli da vedere.



Cordini sottili, con perline colorate, sono un must per chi desidera anche solo con un bracciale esprimere spensieratezza, senza trascurare lo stile.

Si può tranquillamente osare e indossare più di un accessorio al polso, pur sempre ricordando i consigli che abbiamo suggerito. Dunque scegliete con cura e non esagerate nel numero di braccialetti, accostate materiali anche diversi, mantenendo armonia nello stile e infine optate per colori che non stonino tra loro.

Perfetto insieme ad altri bracciali, non passa certo inosservato se ben accostato, è il bracciale Aua Castellana Grotte, con corda colorata e una sola perla, della collezione ispirata ai borghi più belli della Puglia. Semplice e colorato: un emblema perfetto dell’estate!


I nostri bracciali sono anche una buona idea regalo per lui! Perfetti per un amico a cui piacciono i bracciali, per i propri genitori, per tutte le persone care a cui vuoi regalare un bracciale che valga come ricordo!

Crea il tuo stile con i braccialetti Aua

Ora che hai capito come indossare più braccialetti, non ti resta che trovare quelli giusti da portare, in sintonia con la tua personalità e il tuo outfit. Braccialetti Aua, durante l’estate, propone ogni settimana un nuovo bracciale in gocce di vetro in lume colorato e laccio in corda. Puoi però sempre trovare l’accessorio giusto da mettere al polso per colorare le tue giornate di vacanza anche scegliendo tra i summer trends proposti nel sito.

Vuoi trovare i bracciali maschili perfetti da abbinare in tante occasioni diverse? Sfoglia il catalogo e scegli tra le proposte delle collezioni Aua quelli che maggiormente rappresentano la tua personalità e che meglio si abbinano ai tuoi outfit.

Ultimi articoli

Tutto sulle barche a vela: quanto costano, tipologie, attrezzature e destinazioni

Leggi di più

Come pulire i tuoi braccialetti in argento e in corda?

Leggi di più