Dove vedere i mercatini di Natale in Italia?

Lista completa dei mercatini di Natale più belli in Italia

I mercatini di Natale in Italia sono diventati una tradizione molto popolare, tanto è vero che oggi è possibile trovarne in tutte le regioni, in grandi città così come in piccoli centri urbani e borghi.

La loro origine è collocata nel nord dell’Europa, tra la Germania e l’Alsazia e affonda le proprie radici in un tempo lontano. Il primo mercatino di Natale di cui si ha conoscenza si è infatti svolto intorno alla metà del 1400 a Dresda.

I mercatini di Natale sono molto più di una semplice esposizione di stand con articoli della produzione artigianale locale e tipiche specialità gastronomiche. Rappresentano infatti al meglio le tradizioni e la cultura di un luogo attraverso le location scelte, la cura nei dettagli e gli eventi proposti. Si tratta dunque di vere e proprie esperienze immersive nel Natale, pensate per grandi e piccini, fatte di luci, profumi e magia.

In questo articolo siamo andati alla ricerca dei più bei mercatini di Natale in Italia, realizzando così una guida utile per chi desiderasse visitarli. Abbiamo selezionato i mercatini di Natale in Italia da non perdere.

Dove vedere i mercatini di natale nel Nord Italia

Oggi i mercatini di Natale in Italia animano città e borghi di tutta Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, nel periodo che va da inizio Avvento al giorno dell’Epifania.

Nel Nord del Paese si concentra la maggior parte dei mercatini di Natale famosi in Italia, in forza del fatto che in quest’area sono maggiormente presenti e ormai diventati una tradizione consolidata.

Scopriamone perciò alcuni tra i più celebri e amati!

  • Mercatini di Natale a Bolzano

Il Trentino Alto Adige, oltre che per le sue bellezze naturali, è anche famoso per la tradizione dei mercatini di Natale. Molte sono le località che nel periodo natalizio si decorano a festa per creare un’atmosfera suggestiva e unica, capace di regalare a grandi e piccini momenti di serenità tra luci e profumi.
Se ti stai chiedendo qual è il mercatino di Natale più grande d'Italia ecco la risposta: quello di Bolzano. Al di là delle sue dimensioni, questo evento natalizio che si svolge nel capoluogo dell’Alto Adige è noto anche per essere tra i più celebri e amati.
Alberi di Natale, dolci note natalizie, profumo di cannella, di vin brulè e di legno di montagna: l’atmosfera di festa in centro città è assicurata. I mercatini di Natale a Bolzano sono presenti fin dal 1991 e sono diventati ormai un appuntamento fisso per i locali e per i numerosi visitatori che ogni anno affollano piazza Walther in cerca di un regalo, di un ricordo o di un sapore da portare a casa tra i circa 70 espositori. Nelle tradizionali casette di legno si possono trovare oggetti di artigianato locale e prelibatezze della gastronomia regionale come speck, frittelle di mele e strudel. Tutta Bolzano però si veste a festa per il Natale: le vie brillano di luci, le vetrine sono decorate ed è possibile assistere ad un gran numero di eventi.

L’edizione 2023 è visitabile dal 24 novembre al 6 gennaio 2024, secondo gli orari previsti dal programma.

  • Mercatini di Natale a Trento

I mercatini di Natale a Trento sono un tripudio di colori, profumi e suoni a dir poco unici. Un grande abete in Piazza Duomo, dove si svolge l’evento, dà il benvenuto ai visitatori che possono passeggiare tra le tipiche casette in legno dove sono proposti prodotti di artigianato, realizzati nel pieno rispetto delle tradizioni locali, opere di manifattura di pregio come decorazioni in legno o ceramica per l’albero di Natale e il Presepe, oltre ad articoli di abbigliamento, gioielli fatti a mano e prodotti di cosmesi.
Impossibile non lasciarsi inebriare dai profumi di spezie e di legno e non venire rapiti dai sapori del territorio, tra tante specialità culinarie dolci e salate.

Trento città del Natale” oltre ai mercatini propone anche molte altre iniziative per grandi e piccini, tra vie illuminate, canti della tradizione ed eventi pensati per creare un’atmosfera emozionante e davvero speciale.

I mercatini di Natale a Trento si svolgeranno quest’anno dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

  • Mercatini di Natale a Merano

Quello di Merano è uno dei mercatini di Natale più grandi in Italia in quanto si sviluppa sulla Kurpromenade (passeggiata del Lungo Passirio), lontano da traffico e rumore, per poi estendersi fino a Piazza della Rena, con il suo meraviglioso bosco d’inverno e a piazza delle Terme.
Strade, ponti, piazze, portici e vetrine in città si vestono a festa per l’occasione, permettendo così di respirare un po’ ovunque la magia del Natale.

I mercatini di Natale a Merano si riconoscono per le caratteristiche casette in legno che propongono solo prodotti di produzione artigianale locale come candele, decorazioni natalizie, sciarpe, maglioni e calde pantofole. In quelle dedicate ai prodotti gastronomici si possono trovare invece prelibatezze locali come il Glühmix (succo di mela caldo), formaggi, salsicce con crauti, zuppa di gulasch, speck, pane, ciambelle dolci e altri prodotti tipici della pasticceria del luogo.

I mercatini di Natale a Merano si terranno per l’edizione 2023 dal 24 novembre al 6 gennaio.

  • Mercatini di Natale a Verona

Verona è affascinante e romantica durante tutto l’anno, ma assume un’atmosfera ancora più speciale quando viene allestito quello che è più celebre tra i mercatini di Natale in Veneto.

In Piazza dei Signori, sotto la statua di Dante Alighieri, si trovano le caratteristiche casette in legno che si ispirano ai mercatini tedeschi, frutto della collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga. Con la presenza di circa 100 espositori, quello di Verona è di certo uno dei mercatini più grandi in Italia. Gli stand non sono infatti circoscritti alla sola Piazza dei Signori ma si estendono anche ad alcune aree limitrofe come il Cortile del Mercato Vecchio, il Cortile del Tribunale e la sua Loggia.

Passeggiando tra i numerosi stand si possono trovare prodotti tipici e tradizionali di artigianato, come oggetti in legno e in ceramica, addobbi in vetro e tante idee originali per i regali natalizi. Non mancano certo le casette che ospitano deliziose specialità gastronomiche, salate e dolci, tutte da gustare.

Quest’anno i mercatini di Natale di Verona si svolgeranno dal 17 novembre al 26 dicembre.

  • Mercatini di Natale ad Asti

Tra i mercatini di Natale più grandi in Italia c’è quello di Asti, in Piemonte.
Si tratta di qualcosa di più di un evento dedicato alle compere natalizie perché pensato per far vivere il Natale in modo diverso e regalare così, a grandi e piccini, un’esperienza indimenticabile. Questo è uno dei motivi che gli hanno permesso di essere l’unico mercatino natalizio in Italia ad entrare nella Top ten dei migliori mercatini d’Europa, secondo la classifica di European Best Destination.

I mercatini di Natale ad Asti si svolgono nel centro storico cittadino che, per l’occasione, si trasforma in un luogo incantato pieno di colori, profumi e note musicali natalizie. Qui si trovano ben 130 casette in legno dove è possibile acquistare manufatti realizzati da artigiani di tutta Italia e assaggiare prodotti deliziosi. Non mancano infatti aree dedicate allo street food con tante specialità tradizionali ma anche innovative, sia locali che di altre parti del Paese.

I mercatini di Natale ad Asti si svolgeranno quest’anno dall’11 novembre al 17 dicembre.

  • Mercatini di Natale a Milano

Tra i mercatini di Natale in Lombardia quello di Milano è davvero tra i più celebri e grandi, sviluppandosi in più punti della città.

Da non perdere è sicuramente il mercatino “Oh Bej!Oh Bej”, di antica tradizione. Si svolge in 25.000 metri quadrati intorno al Castello Sforzesco e presenta circa 300 espositori in grado di esprimere al meglio, con i loro prodotti, la tradizione meneghina, regalando ai visitatori un tuffo nel passato.

In Piazza Duomo sono presenti invece circa 70 chalet con tante idee regalo e decorazioni natalizie per l’albero e il Presepe. Non manca la parte golosa con le casette che propongono dolci per riempire la calza della Befana e tante prelibatezze gastronomiche di diverse regioni d’Italia.
Da non perdere l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo, momento clou del Natale meneghino. Quelli milanesi sono tra i mercatini di Natale in Italia da non perdere per la molteplicità della loro offerta, rivolta sia ad adulti che a bambini, tra luci, tradizioni, divertimento, cultura e gusto.

I mercatini di Natale a Milano si svolgono quest’anno tra il mese di dicembre e l’Epifania, con date che variano a seconda degli eventi.

  • Mercatini di Natale ad Aosta

Tra i migliori mercatini di Natale in Italia segnaliamo quello di Aosta.
Il tradizionale “Marché Vert Noël” trasforma luoghi simbolo della città, come le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, in suggestivi villaggi alpini.

Tante le idee regalo proposte, anche inconsuete, tra oggetti in legno di produzioni artigianali locali, articoli d’antiquariato e specialità eno-gastronomiche valdostane come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP e il prosciutto Crudo di Bosses DOP, oltre ai dolci della pasticceria locale. Un’atmosfera magica resa ancora più speciale dalla particolare location ricca di storia e che è possibile conoscere grazie a visite guidate, organizzate in concomitanza con gli eventi natalizi in città.

I mercatini di Natale ad Aosta si svolgeranno dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Mercatini di Natale nel Centro Italia

Dove trovare i mercatini di Natale più belli nel Centro Italia? Ecco tre località scelte per la suggestiva location e per la particolare proposta.

  • Mercatini di Natale ad Arezzo

Quello di Arezzo è uno dei mercatini di Natale in Toscana che vale la pena visitare. Il centro città si trasforma in un mercato tirolese con un ricco programma di eventi perfetti per adulti e bambini. Tra le attrazioni principali la Casa di Babbo Natale, all’interno di Palazzo di Freternita e la Brick House, la casa Lego di Natale realizzata presso la Galleria d’Arte Contemporanea.
Si possono inoltre trovare le baite dei sapori in cui è possibile gustare tipici prodotti tirolesi come brezel, canederli, formaggio fuso, stinco arrosto e polenta, il tutto accompagnato da boccali di ottima birra.

Ad allietare le serate in centro sono presenti le Big Lights, giochi di luci, colori e musica che si svolgono non appena scende la sera, rendendo così ancora più magica l’atmosfera di quello che è il mercato tirolese più grande d’Italia nel cuore della Toscana.

I mercatini di Natale ad Arezzo per l’edizione 2023 si terranno dal 18 novembre fino al 1 gennaio 2024.

  • Mercatini di Natale a Gubbio

Tra i mercatini di Natale più belli in Italia centrale segnaliamo quello che si svolge nella suggestiva città di Gubbio. ChristmasLand, questo il nome dell’evento, vede tutta la città trasformata in un grande villaggio di Natale. Le bancarelle che si trovano in Piazza dei Quaranta Martiri offrono tante idee regalo, ma non sono certo da meno le vetrine dei negozi accuratamente decorate a festa e che fanno a gara per essere ammirate da turisti e cittadini.
Molte anche le attrazioni pensate per i più piccoli come la slitta di Babbo Natale, il trenino Gubbio Christmas Express e la grande ruota panoramica del Polo Nord.

Sicuramente degno di nota è l’albero di Natale a Gubbio, ovvero l’albero di Natale più grande del mondo. Si trova sul Monte Ingino, proprio di fronte alla città, ed è alto 750 metri. Ogni anno viene decorato con più di 700 luci: un vero spettacolo, assolutamente da non perdere.
I mercatini di Natale a Gubbio si svolgono quest’anno secondo un calendario consultabile dal sito dedicato.

  • Mercatini di Natale a Roma

I mercatini di Natale a Roma sono imperdibili. Durante il periodo delle Festività è possibile respirare la magia del Natale nelle strade del centro decorate a festa, tra profumo di caldarroste, alberi di Natale nelle piazze e naturalmente numerosi mercatini.

Quelli più noti e tradizionali si trovano in piazza Navona, ma l’evento che vogliamo segnalare a chi trascorrerà l’Avvento e le Feste nella Capitale è “Natale a Roma”.
In Viale America al laghetto dell’Eur viene allestito uno spazio espositivo con oltre 100 bancarelle in grado di ricreare perfettamente lo spirito natalizio di un villaggio di Natale con tanto di Casa di Babbo Natale e pista da pattinaggio.
Negli stand si possono trovare oggetti di artigianato, articoli vintage e tanto altro, il tutto in un’esperienza magica fatta di luci e colori. Non mancano le aree dedicate alla gastronomia dove assaggiare qualcosa di delizioso accompagnato da un’ottima bevanda.

I mercatini di Natale a Roma all’Eur si svolgeranno, per l’edizione del 2023, dal 1 al 26 dicembre.

Mercatini di Natale al Sud. Quali vedere?

Anche nel Sud del Paese si svolgono mercatini di Natale degni di nota. Qui tradizione e magia si incontrano per offrire ai visitatori esperienze davvero emozionanti.

Dove vedere i mercatini di Natale in Italia del Sud?

  • Mercatini di Natale a Napoli

Tra i mercatini di Natale in Campania sicuramente una tappa obbligatoria è a Napoli. Nella città si respira aria di Natale e non mancano le occasioni per vivere la magia di questo particolare periodo dell’anno.

Presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa da qualche anno si svolgono i “Mercatini di Natale a Napoli”. Qui si respira un’aria suggestiva tra affascinanti casette di legno, melodie di artisti di strada, luci, profumi e colori tipici natalizi.
Si possono trovare tanti prodotti artigianali e naturalmente un’ampia scelta di prelibatezze dell’enogastronomia campana.

Si tratta di un evento da vivere e gustare, rivolto a tutte le età. Per i bambini sono organizzate attività ludico/didattiche, come la visita alla “Littorina postale” dove è possibile scrivere e inviare la propria letterina dei desideri.
Per gli adulti invece sono tanti gli eventi speciali tra spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, concerti live e la presenza di artisti itineranti.

Quest’anno i mercatini di Natale a Napoli si svolgeranno dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

  • Mercatini di Natale a Matera

Sicuramente quello nella “Città dei Sassi” è tra i mercatini di Natale più belli in Italia per la location suggestiva in cui si svolge.
Il Matera Christmas Village si tiene in Piazza Vittorio Veneto, in pieno centro, e propone mercatini con prodotti tipici della tradizione locale, decorazioni artigianali natalizie, idee regalo, vin brulé e castagne.
I mercatini di Natale a Matera sono caratterizzati anche dal suono delle zampogne e da concerti di canzoni natalizie con note capaci di creare un’ atmosfera ancora più magica.

Da non perdere il Presepe Vivente nei Sassi, unico nel suo genere grazie all’esclusiva location in cui si svolge. Qui vengono rappresentate scene narrate nella Bibbia grazie alla presenza di oltre 200 persone tra attori professionisti, figuranti e compagnie teatrali. Il tutto si sviluppa lungo un percorso di 4 km che dal centro storico attraversa il sasso Barisano e il sasso caveoso.

I mercatini di Matera si tengono dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio, mentre il Presepe vivente nei Sassi si può visitare dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024, ma solo in alcune giornate.

  • Mercatini di Natale ad Erice

L’ultimo tra i migliori mercatini di Natale in Italia che vogliamo proporre si svolge ad Erice, in Sicilia. In Piazza della Loggia vengono allestite caratteristiche baite di legno decorate per l’occasione. Qui, così come nelle botteghe, si possono acquistare manufatti di artigianato e specialità gastronomiche locali.
L’atmosfera natalizia è data dalle luci e dai colori ma anche dalle note degli zampognari e dai colorati Babbi Natale che sfilano tra le vie di uno dei borghi più belli d’Italia.

Il Natale ad Erice è anche caratterizzato dalla presenza di un gran numero di presepi, allestiti nei cortili, nelle botteghe, nelle chiese e nelle abitazioni, tutti realizzati con stili e materiali differenti. Particolare tra questi è il presepe monumentale meccanico del maestro Jaemy Callari con 130 personaggi realizzati a mano, costantemente in movimento.

I mercatini di Natale ad Erice, in Sicilia si svolgeranno a partire dall’8 dicembre.

I mercatini di Natale in Italia rappresentano dunque un appuntamento invernale imperdibile per chi desidera trascorrere una giornata o un weekend davvero speciali tra location suggestive, luci, colori, profumi e tanta magia.

Ultimi articoli

Come vestirsi per vedere una partita di tennis: dress code e idee alla moda

Leggi di più

Con cosa abbinare il beige? Consigli e idee per outfit maschili

Leggi di più